giovedì 2 aprile 2020

CONTE - BERGOGLIO: UN PIANO B PER L'ITALIA?

Mi chiedevo: perche' Conte pochi giorni fa e' andato dal Santo Padre?
Ed e' stato lui a chiedere l'incontro o viceversa l'invito e' venuto da Bergoglio?
Io immagino questo scenario.
Il governo in tutti i modi ha cercato lo strappo con l'UE, specie in rapporto al MES, sperando nell'appoggio anche dichiarato della Francia. Ma in pochi giorni, si sa, l'Europa per bocca della Merkel e di altri stati ( alcuni piccoli ma molto influenti ) del'area settentrionale, ha detto no e Macron a sua volta ci ha girato le spalle.
Il Papa, questo Pontefice, da sempre vicino anche alle dinamiche della vita politica e sociale, avra' chiesto l'incontro o avra' accettato di vedere Conte.
Entrambi a prescindere da chi ha mosso l'invito, hanno intuito che l'Italia e' isolata. Accrescere il livello di tensione, ora non serve, anzi e' improduttivo. Pero' magari, hanno anche pensato ad un piano B. Chi ha ruolo di comando, e' portato ad avere questo tipo di visione.
Non ci siamo da sempre domandati quanta ricchezza liquida, immobiliare, finaziaria avesse la Chiesa? Quanti flussi di denaro possa controllare tramite lo Ior? Quanta riserva aurea abbia in concreto? Oggi, credetemi, non lo puo' sapere nemmeno Francesco. Se fate una semplice ricerca, sono cifre enormi, specie quelle non ipotizzabili, conosciute, calcolabili.
E se questo Papa, presentatosi al mondo solo con il suo nome, venuto da una parte povera dell'emisfero, davanti a tale evento catastrofico, la cui fine non e' ancora ipotizzabile, dinanzi a tale diffusa morte e sofferenza, a tale incertezza globale per il futuro, davvero ipotizzasse di aiutare materialmente il paese che lo ospita in questo momento?
L'Italia e' da sempre la sede materiale della cultura universale. L'Italia e' da sempre ( eccetto breve interruzione ) la sede materiale della cristianita' nel mondo. Ci sara' pur sempre un dopo. Speriamo non ci sia un dopo di soli morti, macerie e assenza di un disegno di rinascita.
Se davvero il Premier Conte, da sempre vicino agli ambienti ecclesiastici, ha proposto ( o ascoltato ) tale piano B diventerebbe davvero un grande statista.
Una cosa solo temo, se davvero l'incontro fosse mirato a tale unione economico-programmatica: un solo Pontefice nella storia della Chiesa, decise di aprire le casse del Vaticano. Ebbe vita breve. Sara' stata una coincidenza nefasta. Ma così ando'

Nessun commento: