mercoledì 29 aprile 2020

ALTRO CHE PAPETE. I GIOCHI ERANO GIA' FATTI. LA SUCCESSIVA CRISI EVITATA GRAZIE AL VIRUS


Come fate a non capire ancora che lo strappo del Papete fu si un grosso errore di #Salvini, ma in corso gia' vi erano altri giochi? In quella estate calda, ci fu a giugno il vertice G-20 in Giappone e agli inizi di luglio le nuove nomine ai vertici dell'UE. La diplomazia internazionale inizia a conoscere #Conte. Persona preprata, sobria, pulita. Il soggetto perfetto da usare come portavoce per l'Italia, di politiche decise da altri. Un perfetto democristiano ( ma di ala morotea e non dorotea...) in un contesto divenuto globale. I 5S virano per l'ennesima volta e diventano europisti. Lasciano #Farage alleato nelle battaglie contro l'euro e contro i tecnocrati ( avevano illuso anche me) e contribuiscono a votare la #VonDerLayen e la #Lagarde le candidate volute proprio dalla #Merkel I colonnelli del PD, #Sasoli e #Gentiloni gia' sono nella sala comandi. Conte ovvio segue tutto. #Mattarella sa.
Lo strappo che viene visto come follia, altro non e' che un grande assist per i due partiti che fino a poche ore prima erano rivali e che stavano in caduta di consenso ( il #PD per i fatti di #Bibbiano, il #M5S per l'enensima sconfitta, questa volta in Europa ) Quindi questa nuova alleanza, era un vero e proprio abbraccio salvifico, per ritrovare una verginita' perduta e un modo per continuare a sopravvivere
Ma di fatto questo artificio chimico, l'alleanza giallo-rossa, continuava a perdere consenso. L'anno si chiudeva con la cacciata di #DiMaio dai #5S, una crisi ormai in atto, palese, non piu celabile e un paese all'ultimo post in Europa per crescita, allo 0,3% insieme a Cipro.
Ma poi c'e' stato il miracolo. Poi e' avventuo l'imponderabile.
E' arrivato lui, il #VIRUS. Dalla Cina, verso la quale si erano gia presi accordi economico-diplomatici, con la #VIadellaSeta, arriva il mostro. Arriva il #Covid19. Un uragano di morte, malattia, contagi. E con la propagazione della paura, il Governo ritrova linfa preziosa per rigenerasi. I 2 partiti con maggiori problemi alla fine del 2019, risorgono. I membri del Governo, diventano fari nel buio. Conte il nuovo messia. Il Salvatore della Nazione. Il resto lo stiamo vedendo e continueremo a scoprirlo L'irradiazione di una sceneggiata, un vero e proprio caos, ma voluto. Da una parte sappiamo il #caos e' espediente per arrivare alla #decrescitafelice (M5s). Dall'altro, visto che c'e' competenza, anche merito ( #Colao ) il caos e' il mantenimento pianificato di uno stato di incertezza per mantenere salda l'intera maggioranza.
Le piazze non protestano. Ma di certo dai balconi si e' smesso di cantare

Nessun commento: