lunedì 8 settembre 2008

INGIUSTIZIA E' FATTA

Il giudice sportivo, per gli incidenti accaduti prima della partita Roma- Napoli ha emesso una dura sentenza contro la tifoseria partenopea.
L'accesso alle curve dello stadio S. Paolo sara' interdetto fino alla fine del mese di ottobre.
Il Calcio Napoli non potra' contare sul prezioso contributo di parte dei suoi supporters per ben quattro turni casalinghi. Una vera ingiustizia se confrontiamo i provvedimenti presi per altre deprecabili ed inqualificabili azioni commesse da sostenitori violenti di altre squadre.
A pagare come al solito sono i tifosi veri, le tante persone per bene, gli amanti del gioco del calcio, gli affezionati della squadra azzurra che si vedono proibire la possibilita' di seguire la propria squadra sul campo amico. Tale provvedimento sara' esteso anche agli abbonati dei due settori che vedranno materializzarsi per giunta, una vera beffa.
Gli incidenti causati da veri e propri delinquenti, molti dei quali si e' appurato hanno gia' molti precedenti con la giustizia, sono accaduti sul treno che li conduceva a Roma. Cio' non deve giustificare tali vandalismi eseguiti da soggetti che si trovano ai margini della societa' e che con il calcio cercano una propria visibilita'.
Parliamo tuttavia, di devastazioni accadute su un convoglio di Trenitalia, in una trasferta non organizzata nel migliore dei modi, con gli incidenti accaduti al di fuori del contesto dello stadio.
Ritengo che non si possa parlare in questo caso di responsabilita' oggettiva, tuttavia in tale maniera e' stato inferto un duro colpo alla societa' del calcio Napoli che gia' anni or sono pago' duramente le intemperanze di alcuni scalmanati, giocando per lungo tempo lontano dallo stadio di Fuorigrotta, particolare che sicuramente influi' sull'esito sportivo della squadra.
Se molti di questi delinquenti sono conosciuti alle forze dell'ordine, se le telecamere hanno ripreso tutti i particolari dell'episodio, perche' non colpire questi facinorosi e viceversa punire duramente soltanto il club e i suoi tifosi veri? Perche' i pochi soggetti individuati sono stati scarcerati dopo pochi giorni? E se questa decisione produrra' viceversa ripercussioni ancora piu' pericolose per l'ordine pubblico? Sicuramente la sentenza ha fatto felice i criminali che hanno ottenuto lo scopo di continuare a mantenere la propria negativa e deviata influenza sulla Societa' sportiva.
Penso che in un campionato che vede il Napoli sempre piu' protagonista, con il suo ritorno anche nelle competizione europee, questo provvedimento sia stato preso con troppa leggerezza, con scarsa lungimiranza e con mano molto pesante.
Sicuramente i grandi club, ringrazieranno...

Nessun commento: