domenica 28 settembre 2008

IL NAPOLI TRA LE GRANDI

Il Napoli vince anche a Bologna ed e' ad un passo dalla vetta.
La squadra di Reja si conferma la vera outsider del torneo, ripetendo quanto aveva fatto di buono nello scorso campionato.
Denis, attaccante argentino, acquistato quest'anno, sigla il goal della vittoria azzurra. Un goal pesante che rinfranchera' sicuramente il bomber sudamericano che fino ad ora si era molto sacrificato per la squdra ma che non aveva mai inciso direttamente, tranne per l'importante vittoria in Albania nei preliminari dell' Intertoto.
Il tecnico azzurro quest'anno ha un organico ancora piu' completo, potendo puntare anche sul pieno recupero di Zalayeta e sugli importanti innesti di Maggio e Vitale(ragazzo proveniente dal vivaio) sulle corsie esterne, sulle conferme di Santacroce in difesa, su giovani talenti che sono ulteriormente maturati come Hamsik e Gargano, senza dimenticare l'estro dell'altro argentino Lavezzi. Una squadra dove l'eta' media e' sorprendentemente bassa, quindi un vero patrimonio da proteggere e valorizzare ulteriormente per il futuro
Lo stesso Reja pare piu' duttile ad uniformare la squadra a seconda le esigenze del campo, le caratteristiche dell'avversario, rendendo piu' elastico il suo modulo ed applicando un proficuo turn-over, considerando anche gli impegni internazionali della squadra che sono iniziati appunto gia' ad agosto con i preliminari della coppa Uefa.
Ancora una volta la squadra mostra una maturita' al di sopra di ogni previsione.
Un calendario non proprio facile all'apertura, subito un importante impegno di coppa Uefa contro i pluricampioni del Benfica(all'andata battuti 3-2 al San Paolo), la squalifica per quattro turni poi ridotti a tre delle curve dello stadio di fuorigrotta, per intemperanze da non attribuirsi ai veri tifosi che frequentano gli spalti, sono tutti ostacoli dai quali la squadra sta venendo fuori con il piglio delle grandi.
Se pensiamo che tre anni or sono il Napoli disputava il campionato di C, la nuova societa' guidata dal presidente De Laurentiis, allestita dal direttore generale Marino e guidata dal silenzioso e navigato Reja, ha fatto passi da gigante.
Ancora una volta, il Napoli riscatta e fa dimenticare per un attimo le gravi difficolta' di una citta' giunta ormai allo stremo, permettendo ai suoi abitanti di riscoprire quella sensazione di orgoglio partenopeo.
Grazie azzurri.

Nessun commento: