mercoledì 27 febbraio 2008

ORO-BIANCO

Nell’identificazione del termine oro, aggettivante i colori, la storia ha avuto un importante legame terminologico indicativo di un’epoca: quella dell’era industriale. In tal caso si parlava di ORO-NERO.

Più vicino ai nostri tempi, soprattutto con l’avvento della tecnologia e della meccanizzazione in agricoltura si può senza dubbio parlare di ORO-ROSSO, rappresentato dalla bontà e dalla ricchezza del patrimonio pomodoro.

Centrando l’argomentazione posta in essere, per ORO-BIANCO vado a sottolineare il color bianco perla della mozzarella di bufala D.O.P intesa come patrimonio economico, sociale e culturale del territorio campano.

Nel panorama gastronomico internazionale, la mozzarella è divenuta un “must” culinario identificativo di una certa area geografica ed elemento cardine di un’abitudine alimentare, la dieta mediterranea, consacrata dai massimi esperti del settore come corretto comportamento salutare.

Le vicende relative all’emergenza rifiuti, con il susseguente calo registrato dal settore bufalino, non possono in nessun modo offuscare i notevoli passi in avanti fatti negli ultimi anni in termini di tecnologia, qualità e sicurezza dell’intera filiera bufalina. Le momentanee avversità presenti oggi in Campania, non devono altresì mettere a repentaglio l’immagine di un’economia specializzata, divenuta patrimonio culturale di un’intera popolazione.

Nessun commento: