sabato 11 settembre 2010

BRUNETTA SPARA A ZERO SU NAPOLI. CONCORDO

Spesso le uscite del ministro Brunetta, alimentano accese polemiche.
Il ministro tanto odiato dai dipendenti pubblici (sui fannulloni dissi a suo tempo la mia), questa volta l'ha sparata grossa sul meridione, piu' esattamente sulla Campania e sulla Calabria, senza le quali, secondo il ministro, l'Italia sarebbe il primo stato europeo per competitivita'.
A suo dire, Napoli, rappresenterebbe un cancro culturale, sociale ed etico.
Da cittadino campano, non trovo astio in cio' che afferma Brunetta ma un profondo sentimento di disagio e vergogna.
Quante volte, trovandoci lontano dalla nostra regione per motivi di lavoro o per periodi di vacanze, noi campani notiamo il diverso standard della qualita' della vita, di cui godono i cittadini di altri territori?
Le zone citate dal Ministro, non sono state tirate in ballo a caso.
La Calabria non la conosco a fondo, ma Napoli ed il suo hinterland, Caserta e la parte di provincia che si protende nell'agro-aversano, posso dire che le conosco come le mie tasche.
Da queste parti, l'incuria e l'abbandono regnano sovrani, la mancanza di un'efficiente amministrazione e' la regola, lo scarso senso civico della popolazione e' diventato un'atavica e radicata espressione comportamentale, dalle sfumature antropologiche.
Lo Stato sta finalmente facendo sentire la sua presenza contro la criminalita' organizzata, ma il ritardo nella crescita culturale della popolazione, e' quanto mai avvilente.
Faro' un esempio banale ma significativo: fino a quando a queste latitudini, non si indossera' il casco, non si allaccera' la cintura e si continuera' a passare con il rosso, tutti gli altri seppur minimi miglioramenti qualitativi nella vita dei singoli e quindi delle comunita' di questi territori, tarderanno a venire.
Chi non ama e non protegge la propria persona e quella dei suoi cari, come puo' amare e proteggere il territorio in cui vive?...


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua attività e per il blog.Conosco bene la tua zona frequento i teatri della legalità.Anch'io concordo con Brunetta,nonostante trovi indegno che un ministro faccia tali affermazioni,e nonostante una rabbia sorda mi chiuda lo stomaco.Ti rifaccio i complimenti ed è un piacere incontrare persone così positive come te.Carmine

@enio ha detto...

saggia riflessione la tua, una maggiore serietà nell'affrontare il quotidiano, aiuterebbe tantissimo!

Pupottina ha detto...

ciao Angelo
non ci si perde mai di vista ;-)
Brunetta, sì, spara a zero un po' su tutto e tutti ... sono stra-pagati per fare al peggio il loro mestiere...

^_________________^

buon proseguimento

makbuo ha detto...

Caro Angelo, anche secondo me Brunetta ha ragione, ma ha sbagliato nei modi!
E poi noi meridionali non vogliamo che qualcuno da fuori venga a insegnarci come si campa! Tutto qua!