sabato 25 settembre 2010

FATE UN PASSO INDIETRO

Oggi il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha parlato al Paese tramite la rete, per esporre la sua versione dei fatti, sulla vicenda della casa a Montecarlo, diventato un affare internazionale.
Concordo con Fini. La politica ha perso il senso delle cose, l'essenza del suo principale servizio: quello di risolvere al meglio i problemi dei cittadini, quindi del Paese.
Se Fini, sara' costretto a dimettersi, sara' una perdita per l'intero paese, anche per quella parte di maggioranza, oggi a lui antagonista che domani, a sua volta, sara' orfana di un grande statista.
Oggi il passatempo preferito dei nostri rappresentanti della maggioranza, e' quello di misurarsi con sondaggi interni, per constatare quotidianamente, come va l'andamento delle rispetive correnti.
Nessuno ha compreso il delicato momento che sta attraversando la Nazione. Ancora una volta si sta gettando all'aria, l'occasione di potersi dare nuove riforme.
L'acerrima rivalita' tra i gruppi, ha portato ad una cecita' pressocche' totale su quelle che sono le delicate problematiche del momento, ancora piu' avvertite al sud. Se a cio' aggiungiamo la mancanza di una opposizione degna di questo nome, a sua volta frantumata da frizioni e separatismi intestini, possiamo senza dubbio asserire che in Italia la politica sta definitivamente scomparendo.
Le elezioni di 2 anni or sono, avrebbero potuto aprire una stagione di rinnovamento. Oggi assistiamo inermi, alla perdita di peso delle istituzioni, per opera della stessa maggioranza. Peccato.
La disaffezione alla politica non potra' che aumentare. Con essa, conseguentemente, crescera' la recrudescenza dello scontro sociale, inevitabile quando la democrazia perde i suoi pezzi.
Penso che e' davvero giunto il momento che ognuno faccia un passo indietro, per il bene del Paese.

1 commento:

adestra ha detto...

Condivido in pieno il tuo pensiero in quanto con il Paese abbandonato a se stesso non si può più vivere ed i moti operai cominciano a farsi sentire per annunciare un autunno caldissimo.