mercoledì 15 settembre 2010

BALLARO': VA IN ONDA IL REALITY POLITICO

La politica torna in televisione.
Ieri prima serata di Ballaro'. Floris dopo la rovente pausa estiva, dove per la prima volta, per sua stessa ammissione da Mentana al Tg de La 7, ha cercato di proporre uno speciale estivo dopo la bufera scoppiata alla fine di luglio per la casa di Fini a Monte Carlo, ripropone il format del martedì sera.
Soliti ospiti, stesse polemiche, inevitabile rissa. La politica, raggiunto un livello di bassezza senza uguali, va nuovamente in onda, proponendo tutta la sua pochezza. A breve, i programmi di approfondimento politico, diventati mediocri talk-shaw, andranno a erodere ascolto ai reality.
Il politico diventa attore protagonista, recitando a menadito il suo ruolo di comunicatore chiassoso, a mezzo etere. Il copione e' sempre lo stesso, salvo interruzioni dalla regia...
Da una parte i berlusconiani, impegnati nel loro ultimo sforzo di campagna acquisti estiva, per assicurarsi la fatidica soglia dei 316 si, in vista della fiducia di fine mese.
Dall'altra, gli anti-berlusconiani, di prima e seconda generazione. Gli ultimi romantici del comunismo ed i nuovi giustizialisti di destra, i finiani che, in nome del ripristino della moralita'in politica, cercano di proporre anche in Italia, un modello di destra europea, liberale, laica, progressista, dimenticando tutto ad un tratto, a quale forza politica hanno dato il loro incondizionato appoggio per alcuni lustri.
La televisione, e' lo specchio della societa' in cui viviamo.
La politica, in questo momento, ne riflette la sua diffusa opacita'.


1 commento:

@enio ha detto...

ne sentivo proprio la mancanza così mi sono abbonato a SKY