lunedì 3 maggio 2010

TIFOSI LAZIALI: COMPORTAMENTO VERGOGNOSO

Ieri sera con mio figlio, guardavo la partita del posticipo tra la Lazio e l'Inter.
Nell'aria si avvertiva una strana sensazione di arrendevolezza da parte dei giocatori bianco-celesti. I loro acerrimi avversari della Roma si erano riportati in testa al campionato. Troppo era il rancore nei loro confronti e verso un'intera tifoseria capitolina di fede giallo-rossa.
Mai era immaginabile pero', che i supporter laziali inneggiassero a l'Inter, a Mourinho, unendosi ai cori dei supporters nero-azzurri presenti all'Olimpico.
Addirittura il portiere veniva fischiato quando si superava varie volte ad inizio gara, contro i ripetuti tentativi dei giocatori interisti di portarsi in vantaggio. I giocatori poi, non e' che si impegnassero piu' di tanto in campo, giocando al piccolo trotto, senza infierire.
Di certo, non e' stata una bella domenica di calcio. Si parla di campionati falsati, di calciopoli, moggiopoli e quant'altro. Quella di ieri, voi come la considerate, premettendo che gli stessi giocatori laziali sono stati minacciati dai loro sostenitori, affinche' tenessero in campo, un atteggiamento morbido o per meglio dire, rinunciatario? Verranno presi provvedimenti disciplinari? La lega calcio, cosa dice? Senza dubbio e' stata una vergognosa pagina di sport.
Mio figlio mi chiedeva: papa' perche' i tifosi della Lazio, fischiamo il loro portiere? E aggiungeva, dopo il primo gol interista: papa' perche' applaudono al gol di Samuel?
Come spiegare ad un bimbo di 8 anni, cosa e' l'odio tra le tifoserie, un rancore così profondo che porta a tifare contro la propria squadra del cuore?
Si parla tanto di comportamenti esemplari, di condotte sportive da tenere dentro e fuori degli stadi.
Penso che questo episodio sia ben piu' grave anche degli stessi atti teppistici che avvengono spesso durante le partite di calcio. In quei casi appunto, i responsabili (spesso veri e propri criminali con precedenti penali) sono delinquenti che non hanno niente a che fare con lo sport.
Ieri, a tenere questo comportamento così vile, sono stati gli stessi supporters che, per una sera, hanno gioito della sconfitta della propria squadra.
Quale esempio hanno dato ai giovani che si avvicinano a questo sport o che vorebbero andare allo stadio per seguire la propria squadra del cuore?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo due abbonamenti della Lazio e li ho strappati. Da ieri sono diventato tifoso giallorosso. Laziali feccia umana dell'Italia.

Franco Tambaro ha detto...

A parti invertite, i tifosi della Roma avrebbero forse fatto la stessaa cosa. Comunque, non � pi� sport, E' SCHIFO!!!