venerdì 14 maggio 2010

MARIARCA TERRACCIANO: MUORE L'INFERMIERA CORAGGIO

Mariarca Terracciano, non ce l'ha fatta. E' morta l'infermiera coraggio dell'ospedale San Paolo di Napoli.
La donna quarantaquattrenne, sposata e madre di due figli di 10 e 4 anni, protestava contro la sospensione provvisoria del pagamento degli stipendi, da parte dell'Asl di Napoli (la sanita' regionale e' al collasso, la nuova giunta di Caldoro, tagliera' personale, posti letto ed aumentera' le tasse procapite).
L'infermiera aveva inscenato uno sciopero della fame, congiuntamente ad un prelievo di 150 ml di sangue giornaliero. Mentre i suoi colleghi dimostravano per le strade o facevano sentire le loro grida di malcontento dai tetti del nosocomio, Mariarca compiva questa forma estrema di protesta, silente ma fortemente simbolica.
Il suo obiettivo era quello di far scattare una scintilla nel sindacato (da lei considerato troppo distante dalle esigenze dei lavoratori), una scossa di orgoglio in tutti coloro i quali sono vittime di abusi nel mondo del lavoro.
L'infermiera affermava: lo stipendio e' un diritto, un'esigenza irrinunciabile per chi deve crescere dei figli ed onorare un mutuo.
La protesta era iniziata il 22 aprile. Il 2 maggio il suo sfogo era finito anche in rete, su youtube. Il 10 maggio, mentre era al lavoro, si sentiva male, divenmtava cianotica, perdeva conoscenza.
Ieri mattina il suo cuore si e' fermato. Lascia il marito, due figli e tanti colleghi sgomenti.
L'Asl ha ripreso a pagare gli stipendi, non piu' quello di Mariarca Terracciano.

1 commento:

adestra ha detto...

Questa è una di quelle "storie" che dovrebbero turbare tutti, politici compresi. Hai fatto bene a ricordare il sacrificio di questa martire dei nostri tempi che purtroppo, domani, verrà dimenticata.
Un saluto