domenica 15 febbraio 2009

FESTIVAL DI SANREMO: BERLUSCONI-BASSOLINO IL DUO VINCITORE

Il festival e' alle porte. I preparativi fervono. Bonolis ha preparato grandi sorprese.
Bisogna far dimenticare in fretta l'imbarazzante flop della passata stagione. Il super Pippo nazionale, registro' un calo di ascolti impressionante. Un vero fallimento nella sua lunga carriera professionale.
Come al solito, dinanzi al Festival, non c'e' crisi che tenga, perche' Sanremo e' Sanremo.
Non badare a spese, e' un'esigenza nazional-popolare.
E' stato annunciato, in pompa magna il ritorno di Mina. Si e' scoperto poi, che l'artista non avrebbe calcato il teatro Ariston ma sarebbe intervenuta in video. Poi si e' appreso che si sarebbe sentita sola la sua voce, nel riarrangiare un brano di Pavarotti. Anche questa e' comunicazione.
In un momento di grande difficolta' economica si continuano ad elargire compensi imbarazzanti per i protagonisti di questa kermesse. Un vero schiaffo alla condizione in cui versano le famiglie italiane che vedono i loro soldi utilizzati verso queste forme di legalizzato sperpero.
Per smussare in parte questo clima di sentita insofferenza , ecco il colpo di genio.
Klaus Davi, uno tra i maggiori esperti di comunicazione, non lontano dalle simpatie del Premier, offre a Bassolino, a costi stracciati, grazie al placet della dirigenza Rai, la possibilita' di creare comunicazione di sistema, consentendo la realizzazione di spot pubblicitari "evocativi", in cui l'immagine di Napoli e della Campania, a meno di un anno dallo tzunami munnezza, vengono irradiate a livello mondiale e riportate nella loro plasticita' estetica.
Ma nel frattempo, in realta', dove è finita la munnezza?
Cio' non dispiacera' affatto ai due maggiori protagonisti della politica nazionale e regionale: Berlusconi e Bassolino.
In questo momento di generalizzata omologazione politica, di osmotico appiattimento decisionale, l'accoppiata B-B, il Cav. Silvio da Arcore e Don Antonio da Afragola, un duo nazional-melodico bipartizan, musicati da Apicella, il loro Festival l'hanno gia' vinto.

Nessun commento: