sabato 18 ottobre 2008

NAPOLI, RIFERIMENTO CULTURALE DEL MEDITERRANEO

Napoli si conferma riferimento culturale del Mediterraneo e centro di attrazione degli appassionati dell'arte.
Per la prima volta viene inaugurata a Napoli, nel Real Museo di Capodimonte, un'esposizione delle opere di LOUISE BOURGEOIS, artista finemente provocatoria, tra le piu' importanti interpreti dell'arte scultorea dell'epoca contemporanea, espressione di un estremo, provocatorio, inquieto surrealismo.
L'artista francese nata a Parigi nel 1913, si trasferisce a New York dove inizia la sua carriera artistica, nella quale realizza una vastissima produzione, usando tecniche e materiali alternativi, mai pero' allontanandosi da quello che e' il suo filone permanente: la creazione di forme scultoree.
L'esposizione di Capodimonte comprende circa sessanta opere, le quali interagiscono in un unisono artistico, con dipinti ed altre collezioni permanenti del Museo, creando un unicum d'arte basato sul contrasto tra la classicita' delle opere antiche - specie quelle del 600' napoletano che in Luca Giordano hanno il suo massimo interprete - e il dinamismo mutevole dell'arte contemporanea.
Tale "forzata" convivenza e' tesa ad accentuare la pluralita' dimensionale dell'artista ed il suo interfacciarsi all'opera tramite l'applicazione di molteplici tecniche, materiali e soluzioni realizzative, compreso l'utilizzo di "linguaggi" grafici a noi piu' recenti.
Nella scultrice e' chiara l'influenza del surrealismo estremo che si realizza al meglio nelle sue grandi opere in ferro.
Tra esse spicca l'ELOGIO al RAGNO, " animale protettivo che mangia le zanzare, viste come portatrici di malattie. Quindi il ragno diventa un essere positivo, profusore di bene ed allegraia con un ruolo importante simile a quello svolto dalla madre, vista come chioccia ".
La mostra e' stata realizzata con il contributo della Sovrintendenza della citta' di Napoli, lo studio Louis Bourgeois, promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, con l'egida della Regione Campania, della Provincia di Napoli ed il Comune di Napoli.
Per ulteriori informazioni : www.museo-capodimonte.it
Ci tenevo a sottolineare l'iniziativa, per la sua unicita' e per ribadire la naturale vocazione di Napoli, citta' mai doma, che riesce a trovare in ogni momento della sua tormentata storia, energie inaspettate ed inesauribili, fulgida e vibrante testimonianza della sua antichissima vocazione artistica e culturale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

SEI BRAVISSIMO A SCRIVERE, AMI NAPOLI E SI SENTE. SEI BRAVO, COLTO, INTELLIGENTE E LA PENSI COME ME. UN NAPOLETANO CHE MI FA ESSERE ORGOGLIOSA DI ESSERE CAMPANA.

Angelo D'Amore ha detto...

Grazie del commento, potrei sapere almeno il tuo nome?

Anonimo ha detto...

Yes undoubtedly, in some moments I can say that I acquiesce in with you, but you may be considering other options.
to the article there is still a question as you did in the downgrade issue of this request www.google.com/ie?as_q=courgette cake bbc ?
I noticed the utter you have in the offing not used. Or you use the pitch-dark methods of development of the resource. I have a week and do necheg