domenica 27 aprile 2008

GRAZIE LO STESSO, NAPOLI

Nella sua prima stagione di ritorno nella massima serie, il Napoli ha compiuto il suo compito fondamentale: salvarsi con molte giornate d'anticipo.
La societa' rifondata da appena tre anni, gli innesti di molti nuovi elementi nell'organico, una piazza quella napoletana sempre molto esigente, erano tutte componenti che potevano influire sul cammino degli azzurri.
La saggezza di Reja, si puo' discutere dal punto di vista tecnico-tattico, ma non certamente per le sue doti caratteriali e di esperienza a tenere compatto il gruppo e le riconosciute abilita' di Pier Paolo Marino, come Direttore Tecnico, hanno comunque consentito alla squadra di ben figurare.
La tifoseria ed un certo tipo di stampa piu' "emozionale" hanno pero' tenuto un comportamento altalenante a seconda i risultati e i susseguenti umori della squadra, non dando una certa linearita' ed omogeneita' di giudizio al lavoro della squadra e della societa'.
Cio' si e' potuto evidenziare sia a meta' del campionato, dove una crisi di risultati stava mettendo in discussione lo stesso Reja- mi domando chi poteva sostituirlo - che in questo rush finale, quando addirittura si ritornava a parlare di possibile piazzamento Uefa.
La partita col Siena, ha sancito definitivamente - tranne alchimie aritmetiche - lo svanire di qualsiasi tipo di illusione.
Il Napoli ha disputato un dignitoso campionato, collocandosi in una posizione che tra l'altro era quella ipotizzata all'inizio del torneo.
Ha dato ai tifosi delle belle soddisfazioni, con le vittorie casalinghe contro Juventus, Inter, Fiorentina, Sampdoria e Udinese, tutte compagini posizionate ai vertici della classifica.
Ha valorizzato dei talenti ancora in erba, come Lavezzi, Hamsik, Gargano e la novita' di gennaio Santacroce.
Penso che sia come tifoso che come appassionato di calcio, personalmente, debba formalmente esprimere un ringraziamento alla squadra ed alla societa' per quello che sono riuscite a dare in questo campionato.
Si sono poste le basi per riaprire un nuovo ciclo Napoli.

Nessun commento: