lunedì 7 giugno 2010

FRANCESCA SCHIAVONE, UN'ITALIANA REGINA A PARIGI

Francesca Schiavone entra nella storia, vincendo a Parigi il Roland Garros, prova del grande slam su terra rossa. E' la prima affermazione in assoluto per una tennista italiana. Solo Nicola Pietrangeli, ben cinquanta anni or sono e Adriano Panatta, nel 1976, erano riusciti nell'impresa.
Non ho avuto il tempo per scrivere prima questo post. Il fine settimana ero molto impegnato con il lavoro. Sono riuscito a vedere degli scampoli dell'incontro, mandato in onda all'ultimo momento anche dalla Rai (e' un peccato che il tennis non sia visto piu' in chiaro come prima). Mi sono emozionato tanto. Anche io gioco a tennis a livello amatoriale. La vittoria della "Schiavo", così e' chiamata dagli amici, e' molto significativa. La tennista italiana la conquista alla soglia dei 30 anni, dopo una carriera in cui i progressi ed i miglioramenti sono stati graduali ma costanti.
E' la vittoria dell'intelligenza, del saper pensare in campo, del gioco vario, sicuramente non basato sull'uso esclusivo della forza e del fisico. Francesca e' alta soltanto 166 cm. ma ha un gran talento, grossa reattivita' ed un gioco molto esplosivo.
Con questa vittoria la Schiavone raggiunge il 6° posto nella classifica mondiale, intasca un premio di oltre un 1.500.000 euro, che non guasta, ma soprattutto da un grosso slancio a tutto il settore tennistico nazionale.
Dopo l'expolit della Pennetta lo scorso anno - anche lei nei top ten mondiali - e il trionfo nella Federation Cup, ancora una volta, una donna da lustro al tennis del nostro Paese, attento (fin troppo) soltanto alle vicende calcistiche.

3 commenti:

makbuo ha detto...

Caro Angelo, speriamo che la Schiavo riesca a rimanere a questi livelli e non ricada subito nell'anonimato (il rischio è forte!). La sua vittoria farà senz'altro bene al Tennis Italico.
Piuttosto metterei in risalto come le sportive italiane (in generale) siano sempre un gradino più su degli uomini!
Che prendano esempio dalla Schiavone e Company!

adestra ha detto...

Credo che a questa vittoria ne seguiranno altre.

makbuo ha detto...

mhhhmmmm....! io invece credo che adesso viene il difficile!
Sarà dura per la Schavone mantenere l'attuale posizione in classifica mondiale.
Vedremo!