giovedì 21 luglio 2011

HO INCONTRATO IL SINDACO

Ieri a Palazzo San Giacomo, ho incontrato il Sindaco Luigi de Magistris.
Ero un po' emozionato, molto onorato di aver avuto questa grande opportunita'. Il Sindaco ha inaugurato gli appuntamenti aperti alla cittadinanza. Ogni mercoledi' pomeriggio, ascoltera' enti, associazioni o singoli cittadini che proporanno idee, progetti, semplice proposte da girare all'amministrazione. Sono venuto a conoscenza di questa iniziativa tramite la rete. Mi sono prenotato e ho ricevuto la richiesta di appuntamento da parte della sua segreteria.
Ho incontrato una persona molto disponibile, motivata, convinta di imprimere alla citta' una scossa culturale. Napoli non e' solo monnezza. L'amministrazione anche in questo ennessimo periodo di sofferenza, ha gia' avanzato proposte molto interessanti, come quella di creare una grande zona a traffico limitato, di promuovere aree verdi gestite direttamente dalla cittadinanza, di tentare nuovamente la grande impresa di portare a Napoli l'America's Cup e, chiaramente, quella di allargare il piu' possibile, la raccolta differenziata porta a porta.
Nel merito del nostro incontro, ho girato al primo cittadino la proposta di promuovere un progetto per le scuole elementari che insistono in aree particolarmente depresse della citta', come Scampia, Ponticelli e la Sanita'. La mia idea e' quella di "gemellare" le scuole di aree depresse con il mio agriturismo che, come molti sanno, insiste in un territorio molto difficile: Casal di Principe. Dare quindi, ai bambini che vivono in un contesto difficile, la possibilita' a titolo gratuito, di vivere la campagna, tutelando e promulgando al tempo stesso, un patrimonio storico-paeseggistico che, secondo la filosofia del Sindaco, deve essere considerato come bene comune. Nel caso specifico, trattasi delle alberate aversane, unica testimonianza al mondo, di produzione viticola "maritata ai pioppi".
Certo la mia idea ha notevoli difficolta' di natura territoriale, in quanto il mio agriturismo fa parte della provincia di Caserta.
A prescindere da come si sviluppera' l'idea, devo sottolineare ancora una volta la possibilita' datami dall'amministrazione comunale di Napoli. In otto anni di attivita', non ho mai avuto la stessa disponibilita' da parte delle diverse amministrazioni succedutesi a Casal di Principe.
Congedandomi dal Sindaco, gli ho girato un'altra mia proposta. Girare un video da mettere su you-tube, a scopo emulativo-propagandistico, mostrando come il quartiere in cui vivo a Napoli, i Colli Aminei, abbia superato da oltre due anni il problema rifiuti. La differenziata ha superato il 70%, i cassonetti sono spariti dalle strade, la cittadinanza e' fortemente partecipe e motivata a tenere in ordine il quartiere in cui vive.
Un 'altra Napoli e' possibile. Basta volerlo.

3 commenti:

Roberto Penna ha detto...

Ciao, Ti ho scritto anche sul mio blog. Scusa il ritardo, ma gli ultimi sono stati giorni pessimi per me. Ho tuttora mia madre in ospedale e per un problema serio, quindi per un pò sarò poco presente. Purtroppo la vita riserva anche delle sorprese amare. Spero di poter tornare presto a battagliare con il blog. Ciao! Un abbraccio!

Angelo D'Amore ha detto...

caro roberto, non ti preoccupare. so purtroppo, cosa significhi affrontare questi problemi.
Ti sono vicino virtualmente.
un abbraccio,
angelo

Luciana ha detto...

ciao!innanzitutto volevo complimentarmi per il tuo blog,ci sono passata per caso e lo trovo molto interessante!Non sono campana però sono particolarmente ammirata da Napoli e tutto ciò che la circonda, spero che questo sindaco sappia rivalutarla e farla tornare al suo splendore originario e magari anche i dintorni possano fare lo stesso!Cittadini come te e molti altri possono contribuire al cambiamento, non fermatevi!