lunedì 30 maggio 2011

DE MAGISTRIS, NUOVO SINDACO DI NAPOLI

Vittoria netta e schiacciante per Luigi De Magistris al ballottaggio. Napoli ha deciso e lo ha fatto in modo inequivocabile. Il nuovo Sindaco di Napoli ha ottenuto oltre il 65% delle preferenze, una vera e propria "eruzione vulcanica" se si pensa quanto fosse quotato il candidato all'inizio della sfida elettorale.
Anche i piu' scettici si sono dovuti rassegnare. I napoletani hanno votato la persona, al di la' dei partiti, delle ideologie (ne esisono ancora oggi?) e delle calcolate logiche di apparentamento.
Il suo e' stato un successo trasversale. De Magistris e' stato votato non solo dagli elettori provenienti dalla sinistra radicale. Elettori delusi dalle destre lottizzatrici, moderati, intellettuali, professionisti, artigiani, imprenditori e tantissimi giovani, hanno appoggiato il candidato dell'IDV.
In tutta la sua campagna elettorale, l'ex PM ha marcato in modo piu' che evidente la sua indipendenza dagli schieramenti. Il suo e' stato un appello alla cittadinanza, alla mobilitazione civica, al ritrovato entusiasmo per la politica, attivita' che deve ritornare a svolgere il suo ruolo primordiale: strumento democratico a servizio della cittadinanza.
Anche io nel mio piccolo, da questo spazio ( illuminato il post del 19 aprile u.s.) e, con un serie di contatti in citta', ho dato il mio modesto contributo al successo del dottore del Vomero.
La rivoluzione culturale ha avuto inizio. Napoli e' pronta a voltar pagina. In bocca al lupo e buon lavoro, Luigi!



4 commenti:

nicola ha detto...

Al di là delle logiche di apparentamento.
Pasquini: presidente del consiglio comunale.
E' giusto gioire di una vittoria così netta, ma non ti far prendere in giro.

Angelo D'Amore ha detto...

come vedi ha scelto pasquino e non un candidato del pd. ha scelto il rettore salernitano non come premio in cambio di favori ricevuti. il partito di fini non e' stato piu' seguito dai suoi storici luogotenenti, taglialatela e landolfi in primis, espressione della destra lottizzatrice. fli non ha appoggiato ufficialmente nessun candidato nel ballottaggio, anche se i vertici di partito hanno apertamente dichiarato la loro netta distanza da nicola cosentino, quindi da lettieri, espressione della volonta' di nick o' mericano, il quale fece di tutto per opporsi alla candidatura della carfagna, una scelta che avrebbe accontentato tutto il centro-destra, con il placet del premier. il terzo polo qui a napoli, ha raccolto piu' che altrove. de magistris deve forza maggiore interloquire con questa realta' moderata.
penso che un ciclo e' finito. il pdl ha perso poiche' continua a mantenere nel suo simbolo la scritta del suo sponsor aziendale, ormai non piu' vincente. rassegnati nicola.

Roberto Penna ha detto...

Ciao Angelo,

sul mio blog ho risposto al Tuo commento lasciato in relazione all'ultimo post. Per una settimana sarò al mare per una breve vacanza e quindi assente dal Tuo ed anche dal mio blog. Comunque grazie per l'attenzione che riservi al mio spazio, al di là delle nostre rispettive posizioni che a volte sono vicine e in altre occasioni si allontanano. Ciao!

Anonimo ha detto...

Evviva Angelo a Napoli ha vinto la voglia di mani pulite. Una città meravigliosa violata da gente infame però oggi finalmente si vede la luce. Credo e stimo De Magistris e so che lavorerà per il bene dei cittadini. Certo non avrà vita facile ma gli auguro tutto il bene possibile per lui ma anche per quella splendita città.
Maria Pia