lunedì 24 gennaio 2011

PRIMARIE A NAPOLI: VINCE IL DELFINO DI BASSOLINO

Le primarie del PD a Napoli, hanno visto vittorioso Andrea Cozzolino.
Uomo di Bassolino, suo assessore quando " Re Antonio" guidava la regione Campania, attualmente eurodeputato, ha avuto la meglio in un'infuocata elezione interna al partito. Gli altri candidati infatti, denunciano brogli.
Nei seggi di alcuni rioni popolari, come Barra, Scampia o i quartieri spagnoli, per stassa ammissione degli altri contendenti, pare venissero accompagnati anche semplici passanti che, in cambio di qualche banconota, avrebbero (il condizionale e' d'obbligo) dato la loro preferenza per Cozzolino. Fuori i seggi, sono stati notati anche molti cittadini cinesi, cosa abbastanza strana. Lo stesso Veltroni, intervistato sull'accaduto, chiede che venga fatta chiarezza.
Sono attesi ricorsi da parte di Umberto Ranieri ( vero vincitore morale), Nicola Oddati (assessore nell'attuale giunta Iervolino), Libero Mancuso (della lista di Vendola).
Nelle ultime settimane, l'ex Governatore Bassolino, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, si e' fatto spesso notare sul territorio. Nonostante la sua uscita di scena dalla politica ufficiale, Bassolino e' molto impegnato con la sua fondazione Sudd. Sicuramente il suo appoggio a Cozzolino ha dato i risultati sperati. A meno che non ci siano rocamboleschi colpi di scena, un suo delfino sara' il candidato del centro-sinistra a Palazzo San Giacomo. La scelta di Cozzolino di sicuro non rappresenta una discontinuita', piuttosto sintetizza il perdurante clientelismo della casta.
Napoli in primavera, scegliera' il nuovo Sindaco. La citta' chiede una svolta. La politica da queste parti, porta due nomi precisi: Antonio Bassolino, Nicola Cosentino. Se il buongiorno si vede dal mattino, penso che ancora per un po', sulla citta' sara' notte fonda.

3 commenti:

Maria ha detto...

Ciao Angelo,
Anche io spero in una reale svolta. Ma tutto deve partire dai cittadini.
Se gli astensionisti riescono a trovare un punto di riferimento che non sia la politica nazionale, riusciremo presto a liberarcene.
Dobbiamo confidare in loro!

Maria.

nicola ha detto...

45.000 votanti.
un numero esagerato rispetto alle previsioni di gente che si diceva schifata dai politici.
Giusto un paragone: alle primarie per Prodi a Napoli votarono circa in 35.000.
C'è qualcosa che non quadra.... oppure: perchè cambiare se il nuovo non mi garantisce il sussidio e le prebende che oggi ho?
povera Napoli.

Anonimo ha detto...

...è bene rifarle!
ciao Angelo, buon anno
bobo