lunedì 10 gennaio 2011

POVERA ITALIA

Berlusconi ha scelto: sara' ITALIA, il nuovo nome dato al partito.
Certo di fantasia ne ha tanta il nostro Premier. Ma la scelta, partorita in questo periodo di vacanza, non e' casuale. Tutt'altro.
Si e' scelto un nome semplice, diretto, incisivo, efficace, non scomponibile in sigle. La maggior parte dei sondaggisti di settore, ne da un giudizio positivo. Il nuovo logo, suscita un impatto condiviso, forte della sua essenzialita'.
Ancora una volta, il richiamo nazional popolare e' piu' che evidente. Non potendo nuovamente anteporre "Forza", per evitare nostalgici e ripetitivi tuffi nel passato, si e' lasciato soltanto la parola Italia, termine che dovrebbe garantire un forte appeal sull'elettorato, specie quello piu' nostalgico ai richiami nazionalistici.
Il Premier avrebbe potuto anteporre la parola Viva, ma sarebbe diventato a suo volta uno slogan da bar stadio e poi, a quanto pare, non piaceva per niente l'acronimo VLI.
Certo, per il nuovo partito ITALIA, avere come suo maggiore alleato la Lega ( agli ultimi mondiali di calcio in Sudafrica, Renzo Bossi tifava contro l'Italia), quanto meno suscitera' una "cacofonica" incongruenza di concetto.
Resta invariata la scritta "Berlusconi Presidente", nella parte bassa del logo, al di sotto del fiocco tricolore su sfondo azzurro. A primo impatto se ne ricava un chiaro riferimento di inviolabile indissolubilita': l'Italia paese, non puo' fare a meno di Berlusconi, come suo Presidente del Consiglio.
Anche per l'ampia galassia degli indecisi, il nuovo logo puo' determinare qualche "paranoico" senso di colpa: non votando per Berlusconi, vado contro il mio Paese.
Berlusconi, considerando anche le celebrazioni del 150° anniversario dell'unita' d'Italia, ancora una volta, ha indovinato il brend, lo spot giusto, il restyling perfetto, l'ennesimo effetto illusionistico per la prossima campagna elettorale, da molti considerata quanto mai inevitabile.
La Nazione ha un nuovo partito, il cui leader e' lo stesso del 1994. L'Italia, per questo stesso motivo, sara' sicuramente piu' povera.

4 commenti:

adestra ha detto...

Gli adepti a questo nuovo partito saranno denominati come italiani, ma io, che sono italiano e contro berlusconi come potrò distinguermi?

Maria ha detto...

Vediamo se ho capito:

La cricca berlusconica ci mette il nazionalismo, quella leghista le leggi razziali. È una ricostruzione a rate del partito fascista.

Maria.

nicola ha detto...

ma.......voi preferite gli appalti della finocchiaro?

Anonimo ha detto...

e tu?
hai l'appalto per le cazzate?
andrea