domenica 12 dicembre 2010

ROSANNA MARZIALE: LA CUCINA CAMPANA DIVENTA ARTE

C'e' una donna che da tempo e con ottimi risultati, cerca di valorizzare i sapori e le tradizioni culinarie della Campania, in particolar modo, quelli della provincia di Caserta.
Lei e' Rosanna Marziale, chef sommelier del ristorante Le Colonne.
Rosanna e' vera un'artista dei fornelli, con una elevata capacita' realizzativa, espressione della sua poliedrica fantasia, sue doti intrinseche che, associate alla sua instancabile dedizione al lavoro, alla sua infinita ricerca di sperimentazione, studio e confronto, la rendono principale punto di riferimento eno-gastronomico di Terra di Lavoro.
La Marziale unisce passione e competenza, professionalita' ed estro, inseguendo un principale obiettivo, diventato quasi una missione: promulgare il gusto e la tradizione dei sapori autoctoni, al di fuori dei confini regionali e nazionali, coferendo una valenza internazionale al cibo made in Caserta. Per chi opera nel settore, a queste latitudini, tale impresa e' piu' ardua.
Elementi essenziali delle sue ricette, sono i prodotti bufalini: la mozzarella d.o.p. e la carne di bufalo. Particolare attenzione poi, e' rivolta a prodotti di nicchia, quali il maialino nero dell'alto casertano e la mela annurca. La cura, l'elaborazione, l'unicita' che la chef conferisce a queste pietanze, rendono le sue creazioni, vere opere d'arte.
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Rosanna nel suo elegante ristorante anni addietro. Mi colpì la sua eleganza, la sua sobrieta', il suo sguardo vivace, intenso, caratteristiche intrinseche che ritrovai assaporando la sua cucina, un equilibrato mix di tradizione degli ingredienti e di innovazione del loro combinarsi.
La Marziale e' inserita tra i 36 finalisti di un'importante gara nazionale, in cui verra' scelto il personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione. Dovra' vedersela con chef rinomatissimi, del calibro di Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Filippo La Mantia.
Le donne sono soltanto 4. Lei e' l'unica del sud. Una ragione in piu' per supportare la sua candidatura.

1 commento:

nico ha detto...

concordo pienamente.
Rosanna necessita solo di maggiore visibilità.