giovedì 2 dicembre 2010

HILLARY CLINTON: LA MIGLIORE AMICA DEGLI ITALIANI

Berlusconi e' il miglior amico degli Stati Uniti. Cosa avrebbe potuto dichiarare di diverso, il Segretario di Stato americano, Hillary Clinton al vertice Osce, in Kazakistan?
Le rivelazioni di Wikileaks hanno provocato un grosso imbarazzo per la diplomazia statunitense.
Quale occasione migliore, di quella avutasi poche ore dopo la bomba mediatica provocata da Assange, su cui verte un mandato di cattura internazionale, per ricucire un vero e proprio strappo diplomatico?
La diplomazia americana si trova a fronteggiare un vero terremoto, nelle relazioni con i suoi principali alleati internazionali. Il problema e' che non ci troviamo dinanzi alla diffusione di notizie inventate o fasulle, ipotesi complottistiche da verificare con il beneficio di inventario.
La fuga di notizie, riguarda effettive dichiarazioni al vetriolo, commenti critici poco amichevoli, rivolti da alti funzionari statunitensi ( non solo di 3° e 4° livello) nei confronti di partner internazionali, spesso fidati alleati. Dietro questi scandali che riguardano anche il premier italiano, ci sarebbero in effetti, giudizi critici sulla condotta di politica estera del nostro governo, ben piu' preoccuppanti.
Quale potrebbe essere il parere americano, in merito alle scelte di politica estera fatte da Berlusconi in quest'ultimo periodo? Come sono viste le strette relazioni diplomatiche instaurate con Putin e Gheddafi, storico dittatore dichiaratamente antiamericano? Gli Stati Uniti, certamente non guardano cio' con sollievo.
Penso che la Clinton abbia adoperato tutta la sua lungimiranza diplomatica e il suo equilibrio di donna delle istituzioni, cercando formalmente di ricucire un rapporto tra stati, ormai compromesso, ne' dai festini a cui partecipa il nostro premier, ne' tanto meno dal gossip di basso livello successivamente generato.
L'America tiene a mantenere buoni rapporti con l'Italia, storico alleato.
I leader politici passano. Le alleanze restano. Il nostro premier a breve, con ogni probabilita' uscira' di scena. La sua vita politica, volge al termine. L'amicizia tra i due paesi, deve rimanere salda a prescindere, ancor di piu' in questo delicato momento.
Le dichiarazioni della Clinton, vanno lette in tal senso.


Nessun commento: