mercoledì 15 dicembre 2010

BERLUSCONI, LA TUA CONDANNA E' GOVERNARE

Berlusconi si gode la vittoria. Il suo volto appare nuovamente disteso, rilassato. Il suo pero', e' un successo effimero, piu' di forma che di sostanza, un successo artificiale, un plastico virtuale, come quelli che ci propone il suo maggiordomo Vespa, nel suo salotto di finto ed indottrinato approfondimento.
Il Premier ha gia' fatto l'occhiolino a Casini, con l''auspicio di accoglierlo nuovamente a braccia aperte nella maggioranza. A mio avviso, senza alcuna speranza.
Ha espressamente invitato tutti i deputati scontenti all'interno dei loro raggruppamenti, a sedersi al suo fianco. D'altronde, nel partito dell'amore e del fare, c'e' sempre spazio per tutti.
Penso invece, che proprio ora, incominci per Berlusconi un periodo molto difficile. Il suo calvario, e' appena iniziato. L'ingovernabilita' sara' ancora piu' accentuata. Sono molti i punti su cui l'esecutivo potra' cadere. Con l'inizio del nuovo anno, la maggioranza vacillera' nuovamente.
A quel punto il Premier, come un bambino capriccioso, invochera' a mo' di minaccia nuove elezioni. Chiamera' in adunata la Lega, rivolgera' l'ennesimo appello di soccorso al Vaticano. Denuncera' la solita minaccia comunista, la puntuale macchinazione giudiziaria.
Assecondarlo sarebbe l'errore piu' grave. Le elezioni, soprattutto se la riforma elettorale non verra' attuata, avvantaggerebbero solo lui. Così come l'ennesima campagna elettorale, fatta di annunci e spot tele-mediatici, in cui per l'ennesima volta riuscirebbe ad incantare un'intera nazione, ipnotizzandola con i suoi autoglorificanti deliri propagandistici.
Questa volta, Berlusconi deve rimanere "rinchiuso" nel suo posto di comando. Dovra' cuocere a fuoco lento nel pentolone della maggioranza. Il tempo e' galantuomo. Solo con il passare dei mesi si potra' palesare il suo insuccesso, l'inconsistenza delle sue promesse. Piu' tempo passera' e piu' sara' chiaro il suo bluff.
Berlusconi ha il diritto di governare. Calearo-PD, Cesario-API e Scilipoti-IDV, glielo hanno leggittimato. Ha altresì, l'onere ed il dovere sacrosanto di governare, senza se, senza ma. Senza piagnistei.
Berlusconi, e' giunta l'ora della tua condanna. E' giunto il momento di governare.

4 commenti:

nicola ha detto...

mi godo il centro destra al governo che "per colpa di Fini" avrà difficoltà a governare.

Cosa sarebbe successo se non avesse preso la fiducia?
L'alleanza per la Nazione già era programmata (una alleana non si fa in 24 oer), anche l'accordo con il Pd ed il sostegno dell'IdV era programmato.
Berlusconi andava da Napolitano il quale gli mostrava che la guerrigia a Roma (anch'essa programmata) non gli consentiva di dare il mandato a Berlusconi, perchè sfiduciato e...... tarantelle varie.
al governo avremo avuto ApN, Pd e Idv.
E' così che Fini voleva ricostruire (come dice lui) il centro-destra?
Io sono contento che le carte le ha ancora in mano il centro-destra.

Angelo, apri gli occhi.

Angelo D'Amore ha detto...

nicola,
fini ha sempre asserito di non volersi alleare al pd.
si criticava fini per il suo passato "fascista". adesso lo si critica per guarda al centro.
il fatto che volesse andare da solo, si e' capito gia' a fine estate e molto prima di bastia umbra.
che poi, abbia aperto a rutelli (anche a me non piace e poi dara' poco al partito)e non a di pietro come dici tu, e' nella logica delle alleanze.
d'altronde berlusconi ha come fido alleato la lega, la stessa lega che lo fece cadere al suo primo incarico e che probabilmente lo fara' cadere ancora, un partito territoriale che di certo non fa il bene dell'italia. ha poi storace che gli dara' neanche il 2%, rotondi, democristiano di prima ora e una serie di indipendenti che stanno li sono per i loro interessi.
io gli occhi li ho bene aperti. berlusconi l'ho votato per ilpassato, ma adesso non fa piu' gli interessi del paese, ma solo i
suoi.
guardati i dati di crescita, di aumento delle tasse, della disoccupazione e vedi se l'italia sta migliorando.
il paese e' fermo, bloccato da un leader ormai al tramonto.
fini ha dato la scossa. non e' riuscito a perseguire in pieno il suo intento. e' iniziata pero' una nuova fase nella vita democratica del paese.
berlusconi non e' piu' l'unico capo indiscusso.

p.s. almeno con te c'e' un civile confronto, altri blog berlusconiani mi hanno cancellato da i loro link e non mi accettano nei commenti.
saluti, angelo

Anonimo ha detto...

fini traditore, silvio ti ripsedirà nella fogna!!!!!

Anonimo ha detto...

SIG. NICOLA ... MA MI FACCIA IL PIACERE!