martedì 19 gennaio 2010

FINTI PAZZI: 400 NAPOLETANI ED UN TURCO...

Non e' la prima volta che a Napoli si scoprono falsi invalidi.
Dopo ciechi visti al volante di autovetture, infermi che praticavano jogging, addirittura un Babbo Natale con tanto di carozzina per disabili trasformata in slitta trainata da renne, questa volta sono i finti pazzi a fare notizia.
Addirittura 400 erano le richieste, tutte provenienti dalla stessa municipalita', quella di Chiaia - esattamente la zona del Pallonetto - dove evidentemente, le maglie dei controlli erano troppo larghe.
Depressi, psicotici, schizzofrenici, finanche chi in sede di visita medica minacciava di darsi fuoco cospargendosi di benzina, pur di ottenere l'ambito assegno di sussistenza. Vere e proprie scene cinematografiche dei migliori film di Toto' e Peppino De Filippo, dove la realta' supera la finzione e viceversa.
Persone chiuse in un assoluto mutismo, con lo sguardo assente, perso nel vuoto, preparato magari per ore davanti allo specchio, prima di affrontare la fatidica visita fiscale; o casi in cui i "malati immaginari" imprecavano profferendo improperi di ogni genere verso i medici, per dimostrare il proprio completo squilibrio psichico.
Anche questa e' Napoli. " Che s'adda fa' pe' campà "...
A fingersi folle ad un'altra latitudine, e' stato il famigerato terrorista, attentatore del Papa nel 1981, Alì Agca, il "lupo grigio" che non ha ancora assolto gli oblighi di leva nel suo paese.
Dopo 29 anni di carcere, una volta liberato, e' stato portato all'accademia militare della capitale, per essere sottoposto ad ulteriori visite mediche per il possibile arruolamento.
Qui, dinanzi a decine di telecamere e centinaia di giornalisti arrivati da tutte le parti del mondo, ha dato in escandescenza, per confermare la versione di squilibrio mentale gia' accertata nel 2006, quando l'ospedale militare di Instabul gli diagnostico' una forma di disturbo antisociale, con gravi disordini della personalita'.
Agca con un costruito ed artefatto sguardo cattivo, dichiara di essere il nuovo Gesu' Cristo, di voler scrivere un nuovo Vangelo, preannuciando la fine del mondo.
La naja e' scampata. A breve di sicuro, il turco dei mille misteri, rilascera' interviste a pagamento, scrivera' un libro, interpretera' probabilmente un film.
Almeno non campera' con una semplice pensione di invalidita'. Chiamatelo scemo, pardon, pazzo...





1 commento:

Anonimo ha detto...

- Anche questa e' Napoli. " Che s'adda fa' pe' campà "... -

No, caro mio, questa è l'eterna chiagni e fotti.
Avete rotto i coglioni, terroni di merda.