sabato 23 maggio 2009

MC GREGOR OFFENDE CASERTA. COME DARGLI TORTO?

L'attore inglese Ewan Mc Gregor, protagonista del film Angeli e Demoni, offende Caserta. Le sue dichiarazioni diventano un caso internazionale.
Il caso fa riferimento al giugno dello scorso anno. Per esigenze della produzione che non poteva girare le sequenze del film all'interno del Vaticano, furono scelti i saloni della Reggia Vanvitelliana, uno dei maggiori simboli architettonici dell'intera regione Campana.
L'attore, le cui dichiarazioni sono state fonte di esilaranti risate, all'interno del talk shaw inglese Friday Night, ha testualmente descritto la Reggia come un monumento abbandonato nel degrado, all'interno di un'area paragonabile al piu' grande buco di merda mai visto prima.
L'attore dice testualmente: " shit hole " riferendosi alla cittadina in terra di lavoro.
Mc Gregor sottolinea come la produzione si dovette sobbarcare una meticolosa opera di pulizia. Arrivarono appositi mezzi per bonificare le aree interessate dalle riprese. Furono tolte finanche le erbacce cresciute nei solchi apertisi nella mura dell'edificio che facevano triste mostra di se, offendendo lo sguardo di chi attraversava i viali all'interno del palazzo.
L'attore rincara la dose, affermando che una residenza storica, per importanza e prestigio paragonabile al Louvre, non potesse essere utilizzata come parcheggio per le auto, pista per i motorini, dimora per i cani randagi, spazio per la vendita degli ambulanti.
L'amministrazione locale si ritiene offesa. Accusa l'attore di maleducazione e mancanza di stile, dimenticando colpevolmente, come realmente viene tenuta un'opera monumentale di tale portata e in che stato versava specie in quel periodo.
Oggi si parla di crisi economica. Si fa dello sterile vittimismo sulle conseguenze dell'emergenza rifiuti. Ma in concreto, cosa si sta facendo per attirare i turisti da queste parti?

5 commenti:

nicola ha detto...

Ciao Angelo, approfondisci questa notizia e, se vuoi, aiutami a diffonderla, visto che è stata ignorata dalla stampa nazionale
http://ilchiodo.blogspot.com/2009/05/altro-che-veline.html
grazie e ciao

adestra ha detto...

Purtroppo completamente nulla e siamo stati ospiti campani solo la settimana scorsa.

z3ruel ha detto...

Angelo, ma a parte i modi discutibili, secondo te McGregor ha detto balle o no? Non sono mai stato a Caserta quindi non posso giudicare.

Piccola postilla, lo stesso attore era già stato a Caserta qualche anno fa (una decina se ricordo bene) per le riprese degli ultimi episodi di Star Wars. Ci saranno stati peggioramenti da allora?

Kay Rush ha detto...

Molto interessante però, un consiglio, se permetti: linkare sempre la fonte cosi non dobbiamo cercarla noi in internet, uscendo così dal tuo blog. Con amicizia, Kay

Kay Rush ha detto...

Per chi parla inglese, l'intervista dove dice 'shit hole' è qui. E verso la fine. http://www.youtube.com/watch?v=ZEMjEJhf8Gw