giovedì 12 marzo 2020

ITALIA E COVID-19: UNA CRISI GESTITA SU 3 FRONTI


Ribadisco il concetto:
Come moneta siamo nell'Euro e quindi siamo soggetti all'UE e alla BCE.
Commercialmente siamo per scelta politica vicini alla Cina che gia' da anni ha ormai monopolizzato il nostro mercato e noi delocalizzato la nostra produzione. Inoltre abbiamo sancito un accordo politico-economico-commerciale con il gigante asiatico: LA VIA DELLA SETA, che pare sara' rilanciato appena finira' l'emergenza.
Siamo pero' nella NATO, storici alleati con gli USA che ha disseminato il nostro terriotrio di basi, sia per la passata guerra fredda, per opporsi alla cortina balcanica, sia per la nostra vicinanza geografica all'Africa ( dove non abbiamo piu voce in capitolo ) e al Medioriente.
Quindi, siccome il virus espandera' il suo contagio in tutta l'area Euro e poi negli USA, la pandemia gia' dichiarata dall'OMS, sara' planetaria.
Noi per assurdo ci troviamo nella posizione migliore. E come storicamente abbiamo sempre fatto, giocheremo su 3 fronti a nostro vantaggio.
Prima spingeremo la BCE a stampare. Se all'inizio non lo vorra' fare, sara' costretta a farlo, perche' l'ecomina crollera' a breve in tutta la UE. Quindi la cara presindente tedesca, invece di fare discorsi della minchia su l'Italia e su noi italiani, dovra' emanare euri come se piovesse, come petali di rosa dal cielo, come una spargisale sulle strade ghiacciate d'inverno. O lo fara' o anche i tedeschi si metteranno in fila alla Caritas teutonica.
Con La Cina riprenderemo poi il nostro discoso commerciale, magari disciplinandolo e ottimizzandolo e cedendo di fatto alcune delle nostre strutture strategiche garantendo pero' un considerevole aumento lavorativo per le nostre maestranze.
Agli USA li faremo contenti, facendoli giocare ancora a fare i cow-boy, con le loro portaerei sparse nel mediterraneo e le loro basi che a loro volta servono a muovere la loro economia interna, e l'indotto nei nostri terriotri.
Quindi cara Merkel, caro Macron, piuttosto che rompere i coglioni, iniziatevi a mettere le mascherine e pensate ai vostri problemi interni che di certo a breve, di sicuro non vi mancheranno, oltre a quelli che gia' avevate prima del COVID-19 ( Germania in stop di crescita a fine 2019, Francia per un anno in fiamme per proteste interne )

Nessun commento: