domenica 15 marzo 2020

ANCHE PER IL COVID-19 LA POLITICA DECIDERA' IL NOSTRO DESTINO


Alla fine, come in tutte le cose della vita, quindi anche in tempo di COVID-19, le decisioni che regolano e dirigono la societa', rimarranno politiche.
La sanita' e' al colasso per errate decisioni politiche passate (non pensate pero' che in Germania non andranno al colasso a loro volta )
L'economia a sua volta, e' al collasso. L'economia a sua volta, e' influenzata dalla politica.
L'euro fu scelta politica. Con l'entrata dell'euro pero', si sono create lobby di potere e di potentati che vanno al di sopra delle stessa politica, ma che sono capaci di influenzarla.
E in questo contesto, gli unici paesi che interagiscono con tali potentati, rimangono la Germania e la Francia.
Il Regno Unito, tra i fondatori della Comuinita' Economica Europea, per sua scelta non ebbe mai l'euro. Ora e' anche uscito dall'UE e pare voglia affrontare la pandemia in modo del tutto opposto, facendo circolare il virus senza restrizioni.
Noi Italia, possiamo solo guardare e attendere, cio' che altri paesi e organismi sovranazionali, decideranno per il nostro destino, specie ora in difficolta', specie ora che sull'UE abbiamo fondato tutta la nostra politica. Perche' ci sara' un dopo, e il dopo sara' gestito con scelte economiche che sempre dipenderanno da scelte e decisioni politiche.
L'essere uniti come minaccia contro le guerre, si diceva. L'Ue baluardo contro i nazionalismi. L'UE garanzia per la vita democratica. Vedremo.
Nell'emergenza sanitaria sono caduti economie e stati importanti come il Giappone, la Corea del Sud, a breve forse anche il Canada dovra' prendere misure in autonomia. Di altri abbiamo poche notizie perche' li si vive una cortina impenetrabile, come Russia e Corea del Nord.
Gli USA sono un continente a parte, ma in tanti da subito hanno pensato al complotto a stelle e strisce. Pare che a breve il virus si doffonda anche li. Quindi, nel 2020, non penso che se si fosse voluto infettare il rivale commerciale, la Cina, non si sarebbe calcolato l'effetto di tale "esperimento".
Non ci resta che aspettare e pregare. Per chi ha fede

Nessun commento: