domenica 28 aprile 2013

IL " COCKTAIL " E' SERVITO

Il "cocktail di governo" e' stato preparato. La compagine guidata da Letta (nipote) con la benedizione di Letta (zio) e' stata varata, ed e' pronta ad affrontare il mare in tempesta.
Per molti e' l'unico governo possibile, un governo spiccatamente politico, un governo che dovrebbe tenere compatto il Paese e contribuire a far uscire l'Italia dal guado.
Per me rappresenta una riedizione penta-partitica della prima Repubblica, una grande ammucchiata clientelare per cercare di fermare il declinio della politica e dei partiti.
Dimenticando d'improviso le battaglie ed i contrasti di lustri, PD e PDL si ritrovano a braccetto, con l'unico scopo apparente, di trovare in tempi stretti, i rimedi per il rilancio del Paese, lo snellimento della sua struttura istituzionale, l'ammodernamento della sua Costituzione, la riforma del suo sistema elettorale.
I propositi sembrano buoni e bisognerebbe dare fiducia alla nuova compagine di governo.
Ma quando si parlera' di tassazione, lavoro, sanita', giustizia, conflitto d'interesse, le diverse anime di cui e' fatto questo nuovo governo, riusciranno a trovare un'intesa?
La "mescolanza" e' stata raggiunta. Dopo un lungo "shakeraggio", il cocktail e' servito. Non sappiamo ancora se il suo sapore sara' gradevole. Ma soprattutto non sappiamo se una volta bevuto,  provochera' pericolose indigestioni...

Nessun commento: