martedì 2 aprile 2013

E' COMODO PRENDERSELA CON IL M5S

Il "Re" nomina i saggi per uscire dallo stallo e per avvicinarsi in modo indolore al suo fine mandato.
I giorni passano, il governo non nasce, lo spread non aumenta, le polemiche non si placano.
Così come non ha fine la solita litania contro il M5S, visto come unica causa di questa situazione di empasse.
Ma sono stati piu' irresponsabili i 5 stelle a non accettare l'invito del PD o quest'ultimo a non sedersi ad un tavolo con il PDL, per cercare di dar vita ad un governo di larghe intese?
Fa bene Grillo a tenersi alla larga da questi professionisti dell'inciucio, gente che per lustri ha finto di darsi battaglia con l'unico scopo di rimanere ancorata ai propri privilegi.
Come potrebbe il M5S governare con questi "falsari" della politica?  
Adesso si pretende che " 10 saggi" possano in 10 giorni,  illuminare la strada ai politici, indicarne la rotta da seguire per il bene del Paese. Ma perche' Napolitano non ha imposto al Parlamento appena eletto, di legiferare su 3-4 provvedimenti necessari e al tempo stesso simbolici per dar fiducia ai cittadini?
A mio modesto avviso, il nuovo che avanza da fastidio a tanti. E' troppo comodo quindi, prendersela con il M5S. Per tale motivo, la cosa migliore da fare e' coalizzarsi affinche' la roccaforte della casta non sia scalfita. Lo si vede anche da come i media si affannino a mandare in onda i sondaggi sulle potenziali preferenze degli italiani in caso di nuove elezioni, rimarcando che il M5S  inizia a perdere qualche punto percentuale.
Giusto per dare qualche esempio di come hanno governato PD e PDL, riferendomi alla mia regione, la Campania, il PD ha determinato con le sue non scelte, la nascita di Taverna del Re, il PDL e' quello che avrebbe risolto l'emergenza rifiuti a Napoli ed in Campania, con la nascita di Ferrandelle. Meditate.
Ritengo quindi che, nonostante tutti adesso cerchino di rifarsi una verginita' perduta, facendo la corsa nel rinunciare ai propri simbolici ma sostanziali privilegi, fin quando la nomenclatura dei rappresentanti dei partiti tradizionali non cambia, il M5S non  puo' veder scalfito il suo indiscutibile successo.
Mettetevi l'anima in pace.

Nessun commento: