domenica 1 aprile 2012

MANCA IL CORAGGIO DI OSARE

Monti sanguisa, Monti amico delle banche, Monti alleato delle multinazionali e dei poteri forti. Ma davvero il Professore della Bocconi e' l'unico artefice di questa cura da cavallo che pretende di annullare il nostro "giurassico" debito pubblico in pochi mesi? Potrebbe spremere così in profondita' le nostre budella da solo, senza il placet della politica? Il problema, evidentemente, resta sempre lo stesso. Monti fino ad ora, eccetto qualche briciola, non ha tolto niente all'apparato di Stato, vero e proprio sistema di istituzionalizzato malaffare. In piena crisi, quando il Paese era alla deriva, tutti hanno difeso a spada tratta Napolitano, ma ricordo che “Re Giorgio” al momento, non ha espresso nessun monito in tal senso.
I privilegi della casta sono rimasti invariati. Le Province ed il loro opulento spreco legalizzato, pure. Le societa' partecipate, anche. Il numero dei parlamentari, che sarebbe dovuto dimezzarsi sulla carta, sara’ ridotto solo di circa il 20%, dopo necessaria riforma costituzionale, quindi mai, visto che Monti tra 12 mesi mesi, togliera’ il disturbo.
Il problema, anzi il vuoto, resta politico. Il nostro destino dipende da noi. Se continuiamo a mantenere in vita questo mastodontico carrozzone, non avremo speranze.
Perche' oggi non dilaga la protesta? Come mai prima si scendeva in piazza soltanto contro Berlusconi? Perche’ la sinistra tace? E l’Onda Viola che fine ha fatto? Moretti e i girotondini perche’ non si tengono piu’ per mano? Dario Fo e Franca Rame, perche’ non ci ammorbano ancora con i loro fenestrelli? E Saviano che dice? Si sente libero perche’ non c’e’ piu’ Silvio? Libero, in un paese desertificato. Si dira’, Berlusconi e’ stato un grande bluff, ci ha nascosto la verita'. Ok, tutto vero. Evidentemente, non era il male assoluto. Tuttalpiu' era il necessario collante, sia per le sue cricche asservite che per la sua ridicola e rissosa opposizione. Ma adesso, possono solo i lavoratori, i piccoli artigiani, gli imprenditori indebitati sul l’orlo del suicidio, i pensionati che vanno a rovistare nei rifiuti ed a mangiare alla Caritas, salvare l’Italia?
Ritengo che Berlusconi andasse defenestrato ma non si puo’ avere l'arronganza di pretendere di recuperare un ventennio di illusioni e miraggi messianici, in soli 6 mesi. Culturalmente il Paese resta arretrato. Manca una vera sinistra a difesa dei piu’ deboli. Manca una vera destra, idealista, conservatrice e al tempo stesso propensa alla tutela sociale.
Monti fa il gallo sulla monnezza poiche’ il contesto che si e’ trovato davanti e’ un forma di ectoplasma terminale, fatto di replicanti inermi, porta borse asserviti e prostrati al loro leader di appartenenza, gente mediocre che come unico obiettivo mira a tenere al caldo le proprie chiappe sugli scranni romani. La Lega fa opposizione, e’ tornata forcaiola, solo che adesso, non solo dimentica che ha salvato dalle patrie galere tanti poco onorevoli parlamentari ma, a sua volta, ha le mani nella marmellata.
Anch’io mi ero illuso. Pensavo che dopo inevitabili provvedimenti tampone, il nuovo Governo facesse intravedere qualche iniziativa per lo sviluppo. Invece solo aumenti di tasse, tariffe e interessi bancari.
Penso che andra’ sempre peggio, anche perche’ storicamente, noi italiani siamo un popolo di sottomessi, di voltagabbana, non abbiamo nel nostro DNA lo spirito rivoluzionario, siamo gente che aspetta lo scorrere degli eventi, senza avere mai il coraggio di osare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angelo, purtroppo abbiamo il governo che governa le banche e la popolazione serve solo per pagare le tasse, che brutta fine ha fatto questo povero paese. Meno male che tu hai potuto in qualche modo tamponare le cose, speriamo in un miracolo che ci salvi tutti da questi squali.
Un saluto affettuoso
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

hai detto bene, tamponare. la falla rimane li, sempre minacciosa e da un momento all'altro potrebbe diventare nuovamente ingovernabile. oggi, ad esempio, domenica delle palme, ho lavorato meno della meta' dello scorso anno.

Anonimo ha detto...

purtroppo la gente non si può più permettere neppure il piacere di pranzare fuori, è triste, è per davvero triste quello che ci stanno facendo. Auguriamoci che accada un miracolo...è Pasqua risorgesse anche per noi italiani quel povero Nazareno.
Un abbraccio
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

Maria Pia,
a Pasqua riempio sempre, ma l'anno e' di 12 mesi. non sai che faccio per fidelizzare i clienti, sconti, omaggi ma alla fine i coperti complessivi sono sempre meno di quelli attesi.
Grazie per la tua vicinanza. dopo settimane di duro lavoro, i giardini di arbustum risplendono lucenti. speriamo non faccia la fine di narciso..