sabato 16 novembre 2019

AL NORD RUBANO. MA A SUD DEL GARIGLIANO NON C'E' LA SCANDINAVIA


Al sud abbiamo avuto in Parlamento tantissimi politici in varie fasi della storia della Repubblica. Per parlare degli ultimi 30-40 anni, solo la Campania, la tanto martoriata Campania, sempre offesa e vilipesa, sempre abusata e strumentalizzata, ha avuto personaggi del calibro di Gava, Scotti, Di Lorenzo, Pomicino, Mancino, De Mita, Di Donato, Bassolino, Iervolino, Cosentino, Cesaro, Pecoraro Scanio, Bocchino, Carfagna, Coronella, Landolfi. Ne dimentico di sicuro tanti. Abbiamo avuto anche 2 Presidenti della Repubblica napoletani, Leone e Napolitano. Oggi abbiamo un Presidente della Repubblica siciliano, Mattarella senza parlare degli ultimi rappresentanti attuali, Conte, un pugliese e i vari 5S " immacolati dal peccato " campani, come Fico, Di Maio, per citare i piu importanti come incarico istituzionale.
Nonostante cio', il nostro destino non e' mutato. Si piange ancora l'inconfutabile scippo sabaudo, l'atavico ritardo del meridione, le eterne promesse fatte al Mezzogiorno sempre disattese.
Ma noi abitanti di queste regioni, ci siamo posti delle domande? Siamo sempre stati vittime di questo sistema iniquo, di questa comunicazione deviata che ci ha sempre fatto apparire come incapaci, sfaticati, spesso come approfitattori, furbi, ladruncoli o magari ci abbiamo messo molto del nostro a non saper riscattarci dopo oltre 160 anni dall'unita' d'Italia?
Oggi tutti a stigmatizzare furti e ruberie della malapolitica settentrionale e nordista, vere e proprie depredazioni di svariati miliardi di euro. Giusto, opportuno, insindacabile.
Ma qui al sud, al di sotto del Garigliano, di certo non c'e' la Scandinavia! Quali sono le responsabilita' dei politici che ci hanno governato e di noi cittadini che magari non abbiamo saputo o voluto nemmeno tentare una possibile rinascita?

Nessun commento: