martedì 20 novembre 2012

MONTI-BIS: SCELTA POLITICA O "RITROVATO RIFUGIO"?

Una settimana dice che e' a disposizione, l'altra che il suo lavoro volge a termine e, che un nuovo governo, dovra' guidare il Paese.
Questo e' l'atteggiamento di Mario Monti nell'ultimo periodo, una sorta di partita a poker con tanto di bluff.
Il tormentone Monti-bis continua, con nuove sfaccettature. Una grossa parte politica del Paese si e' resa conto della sua effimera consistenza, sempre piu' eterea ed evanescente. Quello che resta del centro-destra ormai e' solo spazzatura, ma di quella tal quale, non piu' riciclabile, ne' riconvertibile. Questi soggetti politici, specialmente quelli che affollano in modo sempre piu' straripante, il cosiddetto centro, vorrebbero essere tenuti ancora per mano dal Professore, una sorta di parafulmine all'apocalisse politica che ha dilaniato le proprie fila. E poi c'e' Grillo, il male assoluto, il guru dell'antipolitica, il masaniello sognatore, il destabilizzatore della democrazia, lo spettro del manifestato fallimento della politica tradizionale. 
Un Paese barzelletta non puo' finire in mano ad un comico
Ed ecco che d'improvviso, tutti si danno da fare per mobilitare le coscienze, per riaccendere le speranze, per recuperare quel consenso ormai perduto. Si parla infatti anche di un governo Monti-Zemolo, un' ipotesi fantapolitica di aggregazione moderata, fatta da personalita' provenienti dalla societa' civile, piu' i transfughi di piccoli partiti ormai alla frutta o movimenti meteore che speravano di trovare maggior fortuna (vedi FLI).
Nel frattempo l'incertezza aumenta. Non si sa ancora in che maniera si andra' a votare, ne' quando sara' la data delle elezioni. Nel PD sono in corso le primarie, nel PDL si stanno "scannando" per le candidature. Al Quirinale ci sara' il cambio dell'inquilino.
Monti se ne sta li a guardare, in maniera quasi seccata. Ma lui e' consapevole che in caso i mercati ritornino a tremare, lo spread a risalire, il suo lavoro dovra' continuare. Nessuno avra' il coraggio infatti, di governare un paese in fiamme.
Ma vuoi vedere che alla fine di un inverno "interminabilmente tempestoso", tutti lo tireranno nuovamente per la giacchetta?


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Angelo è solo una manfrina, i politici sanno bene di non aver più chance non per volontà del popolo, ma per decisioni dell'alta finanza a cui hanno venduto la sovranità nazionale. Sanno benissimo questi sozzoni che la politica è morta, seppellita da essi stessi e che saranno i banchieri i soli a governare l'Europa, resa schiava dei mercati dalla loro immorale avidità. Da craniolesi non si sono resi conto di impiccarsi come Giuda ad un albero e bene farebbe la popolazione ad impiccarli anche fisicamente. La saggezza popolare insegna che "chi troppo vuole nulla stringe" ma essi da idioti, quali sono, non lo hanno ancora capito!
Maria Pia Caporuscio

Anonimo ha detto...

Angelo ma come fai tu a spedire i post a Freeskipper? Io li scrivo su una pagina bianca poi faccio copia incolla all'e-mail di Freskipper ma tornano sempre indietro perché illeggibili. C'è un sistema che non conosco per spedirli?
Ciao
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

maria pia, devi andare nella loro posta (la trovi in colore azzurro evidenziato)e devi mandare l'intero pezzo, non solo il link del tittolo da cui si apre il pezzo. ma io ne ho visti tanti dei tuoi pezzi, come facevi prima fai anche adesso.
ciao!

Anonimo ha detto...

Angelo che vuol dire l'intero pezzo? Io scrivo da qualche parte il commento poi apro la posta di freskipper e incollo il pezzo, molte volta va bene ma altre volte torna indietro perché illegibile mi dicono di mandarlo in formato Word, io non so che significa. Gli ultimi due on li hanno pubblicati perché mi avevano detto che era l'ultimo avviso.
Boh!
Ciao ciao
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

Maria Pia, fatti consigliare da una persona esperta, anch'io sono un po' imbranato con il pc. io i miei pezzi, faccio il copia ed incolla e limetto nella loro posta.
saluti da napoli

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=I31frCVHBH0
Angelo è un link molto interessante
Maria Pia