martedì 4 settembre 2012

M5S: REALTA' SCOMODA ANCHE PER L'EUROPA

La risposta di Grillo al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, evidenzia come il M5S sia cresciuto in Italia e, al tempo stesso, sintetizza l'essenza di fondo di questa nuova realta' politica del Paese.
Il fatto che anche in Europa, Grillo inizi a dar fastidio, e' segno evidente che la sua ascesa e' ormai irrefrenabile.
Nel vuoto politico in cui si sono inabissati i partiti italiani, colui il quale riesce ancora a suscitare l'interesse dei cittadini verso la cosa pubblica, viene ormai etichettato come minaccia per la democrazia e, per tale motivo, a tutti i costi isolato.
Credo che Grillo abbia scelto autonomamente di tenersi fuori dal contraddittorio convenzionale, gestito dai media a loro volta controllati dalla ramificata casta di potere. Ha scelto di diffondere il suo messaggio usando la rete, dove ci si puo' confrontare in modo libero ed autonomo e dove, alla stessa maniera, si puo' essere criticati in modo crudo e diretto. Per molti, questo atteggiamento sfiora l'anarchia, l'autoritarismo, il populismo mediatico ( a mezzo internet) e viene identificato come processo di teorizzazione anti-politica. Ma la politica per così dire tradizionale, in Italia, in oltre 60 anni di Repubblica, cosa ha prodotto? Allora, se vogliamo attenerci a queste indicazioni che provengono chiaramente dai leaders dei partiti tradizionali e dagli organi d'informazione da loro gestiti e controllati, e' giunta l'ora di votare un "anti-politico" per defenestrare un'intera classe di professionisti della poltrona ad oltranza.
Perche' gli altri partiti, salvo qualche eccezione, non usano la stessa strategia di comunicazione? Perche' i loro rappresentanti, sanno di appartenere al passato, di essere arrivati inesorabilmente, al capolinea.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angelo, bel post, ti ho risposto anche su Freeskipper.
Tutto bene?
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

mariapia,
ti ho risposto.
contiuno a resistere come un rocciatore sospeso sul vuoto.
bacio!

Anonimo ha detto...

Coraggio amico, voglio dirti il mio motto: Quando la notte è più nera, l'alba è prossima!
Un grande abbraccio
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

ti ringrazio. speriamo che non sia quella che si vede d'inverno al polo...
un abbraccio a te!

Albatros ha detto...

Scrivi bene Angelo, probabilmente voteremo Grillo non tanto per i suoi meriti ma per i demeriti altrui. Comunque poco importa, basta finirla con i politici di professione.
Albatros.

Nessie ha detto...

Ho sentito di Martin Schulz e a mio avviso Grillo è stato perfino troppo educato nel rispondergli. Come può un presidente di un Parlamento che nessuno ha eletto e che costringe gli eurodeputati a 10 minuti all'anno di intervento, venire a chiedere garanzie di democraticità a un movimento che si candida a libere elezioni?
Quello che ci sta facendo la Ue e la Troika (BCE, FMI, commissione Ue) lo vediamo ogni giorno che passa. E la Grecia è solo il primo tristissimo esempio. Schulz, personalmente lo odio con tutte le mie forze sia quando attaccava Berlusconi (non era suo compito farlo, visto che B. era stato eletto dagli Italiani) che quando attacca Grillo (non è suo compito). Perciò che incameri il suo sostanzioso emolumento di Eurocrate e che non rompa mai più.

Angelo D'Amore ha detto...

Albatros concordo.
saluti!

Angelo D'Amore ha detto...

nessie,
grillo approfitta della pochezza politica del momento per far proseliti. e fa bene. l'assurdo che la politica non avendo piu' argomenti, si nasconde dietro grillo per trovare ancora a provare a campare.
a presto!