sabato 12 maggio 2012

LA POLITICA DI PANCIA? NON E' UNA NOVITA'

Continua la campagna di demonizzazione contro lo spettro Grillo, diventato un vero e proprio incubo per lo schieramento partitico nazionale, inabissatosi in una profonda crisi di identita' e consenso che pare, al momento, non vedere possibilita' di interruzione.
Sentivo a La7 stasera, che Grillo ha incentrato il suo successo su di un messaggio che parte dalla pancia e non dal cervello, basato su di un'oratoria chiassosa, incentrata sulla demonizzazione della politica intera e, soprattutto, sull'essere contro qualcosa e qualcuno e non a favore di valide idee di cambiamento. 
Tutte cazzate. Buttare fango si sa, e' la cosa piu' utile e rapida per demonizzare un avversario. Se poi, tali calcolate dichiarazioni volte a frenare un vero e proprio fenomeno di risveglio civico, vengono profferite dall'On. Santache', finiana di prima ora, divenuta pidiellina, prima non incline a mettersi prona ai dicktat del Cavaliere, infine intenta a difenderlo a spada tratta anche quando i suoi comportamenti erano imbarazzanti e lesivi della dignita' di un Paese evoluto, allora e' evidente che, come asserisce il leader del M5S, i maggiori sponsor del suo successo, sono appunto i rappresentanti dell'attuale classe politica, casta di potere oligarchico,  in crisi di identita'.
Ma ammesso e non concesso che Grillo utilizzi la tattica dell'essere contro qualcuno o qualcosa (in questo caso l'intero sistema politico ancorato ai meccanismi giurassici della prima repubblica),  qual'e' il problema? Per un ventennio circa, Berlusconi ha usato la pancia, demonizzando la sinistra comunista come incubo da cui fuggire per veder garantita la liberta'. A sua volta la sinistra, ha costruito la sua opposizione incentrandola sull'antiberlusconismo, unico e flebile collante per tenere unita una compagine variegata e spesso litigiosa, progressivamente allontanatosi dai reali bisogni della classe operaia e di tutti i disagiati. La Lega poi, ha costruito il suo successo teorizzando spot contro Roma ladrona, contro un sud zeppo di evasori, mafiosi e gente scansafatiche, tifando per l'Etna ed il Vesuvio. Il centro invece e' andato zigzagando tra questi schieramenti per meri calcoli di convenienza elettorale.
Se adesso Grillo attacca l'intero sistema politico, fatto di individui attaccati alle poltrone, mestieranti voltagabbana, malfattori salvati a piu' riprese dalle patrie galere tramite il Parlamento, professionisti dell'apparentamento pur di non vedere lesi i propri vantaggi di casta, di certo non afferma falsita', basti vedere come la pensono tutti i partiti sulla proposta di eliminazione del rimborso elettorale.
Si e' scomodato persino il Presidente della Repubblica (re) Giorgio Napolitano, che in piena campagna elettorale, e' intervenuto in modo fin troppo sibillino e davvero poco istituzionale, sui rischi di derive populiste e demagogiche, in cui rischia di incalanarsi il Paese. Lui da vero garante delle Istituzioni, dovrebbe ricordarsi che l'urna e' stata da sempre, l'unico ed imprescidibile termometro della democrazia e, se nel centro-nord il M5S e' diventato la terza forza politica nazionale, ne deve prendere atto suo malgrado.



9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ascoltare i media ci sarebbe da ridere per non piangere, si meravigliano che Grillo se la prenda con chi ci ha portati allo sfascio? E con chi dovrebbe prendersela? Forse che la giustizia non se la prende con gli assassini e li condanna? Ma come si fa a ragionare con i piedi e usare il cervello come tubo di scarico? Come fai Angelo ad ascoltare gente che dalla bocca vomita escrementi e non parole come la santadeché? Dovremmo parlare bene di questi malviventi che sfruttano la popolazione per mantenersi alla bella vita? Fanno schifo maledizione! Fanno veramente schifo!
Mi dispiace che persone come te, utili all'umanità e non nocivi come sono essi, debbano pagare per questa scellerata feccia. Non ti abbattere amico perché io sono certa che "quando la notte è più nera, l'alba è prossima"!
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

io ascolto tutti, perche' sentendo i loro discorsi, rammento il fetore del loro essere.
grazie per la tua vicinanza, la situazione resta delicata. oggi pienone ma l'anno e' di dodici mesi.
a fine mese iniziero' con serate musicali a prezzo ridotto per incoraggiare il pubblico a venire ad arbustum. non mollo, non ti preoccupare.
saluti,
angelo

Anonimo ha detto...

Peccato Angelo che stiamo così lontani, sabato ha fatto la prima Comunione una nipotina e avevo proposto a mia cognata di festeggiarla li da te ma giustamente mi hanno fatto notare che è troppo lontano, peccato sarebbe stata una bella occasione.
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

ti ringrazio, ma davvero era improponibile sobbarcarsi 200 km di auto per una comunione. sei gentilissima! ci sara' occasione, spero

Anonimo ha detto...

Purtroppo Angelo il problema è solo la distanza però mi piacerebbe tanto visitare quel tuo paradiso, speriamo ci sia per davvero una possibilità di poterlo fare.
Ciao ciao
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

quando sara', spero sia una domenica senza troppa affluenza, sai mi piacerebbe offrirti il meglio. luglio e agosto, solitamente sono mesi ahime', tranquilli per me.

Anonimo ha detto...

Maria Pia
Felice della tua amicizia con Angelo e` una persona degna.
Anche io verrei, ma vivo ancora piu` lontano. Saluti a te ed a lui.
Liliana USA (mytwocents)

Anonimo ha detto...

Liliana ciao che piacere conoscerti, si lo so che Angelo è una persona per bene, aver scelto di lavorare in campagna ne è una prova e per te che vivi negli Stati uniti deve apparirti ancora più lodevole. Ora siamo tre amici e ti abbraccio.
Ciao
Maria Pia

Anonimo ha detto...

Maria Pia, tante grazie delle belle parole. Lavorare nei campi all`aria aperta e` una delle migliori terapie! Ho abbastanza spazio attorno a casa mia dove vvivo nel Massachusetts per permettermi tale svago (troppa grazia Sant`Antonio) Dentro e fuori adoro le piante e la natura.
Angelo si sentira` molto spesso sopraffatto dalle tante esigenze, sicuramente. Ma..l`alternativa?? Finche` c`e` vita, non bisogna sprecarla con gli inciuci che ci circondono. Si fa quel che si puo e poi basta!
Angelo, tanti auguri! mi piacerebbe tanto vedere questa azienda e seguire i tuoi successi. Liliana USA