mercoledì 19 ottobre 2011

BLACK BLOC E FACCENDIERI, ESPRESSIONI DELLA DECADENZA

Il Ministro Maroni definisce gli episodi avvenuti nella capitale, gravi manifestazioni di terrorismo urbano, annunciando l'imminente arrivo di un autunno caldo.
Sono attesi provvedimenti specifici in tal senso che diano soprattutto maggior potere preventivo agli organi di polizia. Speriamo che con la stessa solerzia, il Governo trovi anche i soldi per far si che le stesse forze dell'ordine, possano ancora operare, cancellando gli imminenti tagli previsti nel settore.
Come definire invece, le preoccupanti condizioni economiche in cui versa il Paese? E come descrivere lo stato di corruzione diffusa, presente tra chi dovrebbe occuparsi della cosa pubblica?
Quando un faccendiere di scarsa levatura, come il latitante Valter Lavitola, organizza ed impone in modo dettagliato, l'agenda al Capo dell'Esecutivo, in cambio magari di qualche orgetta con escort pagate da chi poi, si ritrovera' assegnato qualche appalto, allora possiamo senza dubbio ritenere che la "temperatura" nel Paese si e' fatta davvero incandescente.
Il Governo e' distante dai cittadini, dalle loro esigenze, non riesce a trovare soluzioni ai problemi, ma cerca univocamente l'invulnerabilita' del suo Capo, il quale e' sempre piu' sottoposto al ricatto dei suoi colonnelli, ai capricci dei suoi figuranti, mediocri pedine comprate al mercato dell'usato per far si che la giostra della vergogna, in cui si e' trasformato l'Esecutivo, continui a girare, in una ipnotica e concentrica spirale del nulla.
Tale scenario e' molto preoccupante. Io la definirei una perdurante stasi determinista.
Questa paralisi, non fa altro che accrescere il livello di frustazione percepita da un numero sempre crescente di persone, stanche di vivere ascoltando soltanto promesse, ripetitivi spot elettorali mai realizzati.
A distanza di pochi giorni dalle manifestazioni degli Indignados, tenutesi in tante citta' del mondo, ci si domanda perche' solo in Italia si siano verificati questi devastanti incidenti. Nessuno pero', sottolinea come soltanto il nostro sistema politico abbia raggiunto un tale livello di patologica corruzione sistemica.
In sintesi, in questo momento storico, Black-bloc e faccendieri, incarnano l'espressione della decadenza di una Nazione.

Nessun commento: