giovedì 15 settembre 2011

SOFFIA UN VENTO NUOVO

A Napoli si terranno due regate della Louis Vuitton Cup, gara di qualificazione all' America's Cup. Non solo Venezia quindi, ma anche il capoluogo partenopeo sara' campo di gara per l'importante kermesse velica.
Dopo estenuanti trattative, le Istituzioni locali, Comune, Provincia, Regione, Unione industriali di Napoli, Bagnoli Futura, sono riusciti a strappare il fatidico si agli americani.
La prima gara si terra' nelle acque del golfo gia' nel prossimo mese di aprile. La seconda gara poi, si disputera' nel 2013.
Per la citta' una grande opportunita' di crescita e di rilancio dopo gli anni bui dell'emergenza rifiuti. Napoli torna ad essere protagonista nel Mediterraneo, ruolo che geograficamente le compete.
Sembrava gia' sfumata la grande occasione. Ma la ritrovata sinergia tra tutte le istituzioni locali, ha permesso il raggiungimento dell'importante obiettivo.
Peccato che la notizia sia stata a mala pena divulgata. Ma si sa, da queste parti, le tante cose buone esistenti, non hanno la stessa eco di quelle ahime', negative, che al contrario trovano enormi casse di risonanza per la loro propagazione.
Napoli non e' solo munnezza. Per una volta tanto, non si parla soltanto di "gomorra".
E' proprio il caso di dire che in citta', finalmente, soffia un vento di cambiamento.


Nessun commento: