domenica 29 luglio 2012

COME E' LONTANA LONDRA

Sono iniziate le Olimpiadi e con esse sono arrivate anche le prime medaglie per l'Italia.
Vorrei soffermarmi su come Londra si e' fatta trovare preparata per l'appuntamento. Grandi gli interventi nella capitale, inevitabili i disagi patiti dalla cittadinanza in corso d'opera, ma di certo la capitale inglese avra' per il futuro, una citta' molto piu' bella e funzionale, impreziosita da grandi opere che la collocheranno tra le capitali mondiali piu' all'avanguardia. E non penso che Londra faccia la fine di Atene. Per molti infatti, l'inizio della rovina greca e' da collegarsi con le Olimpiadi del 2004. L'inghilterra e' un paese diverso, grandi sono gli interessi e le ricchezze che gravitano a quelle latitudini. Basta vedere come il popolo di sua Maesta', si tenga ben lontano dall'area euro.
Grandi opere appunto, una grande problema per il nostro Paese. Nell'ultimo periodo e non solo, i grandi interventi strutturali sono sempre stati dei grandi affari solo per le mafie con il placet dei politici di turno, di qualsiasi colore politico.
Nonostante Monti nell'ultimo periodo e' molto criticabile per i suoi interventi strutturali mirati ad uscire dalla crisi, la sua decisione di opporsi alla candidatura olimpica di Roma per i giochi del 2020, mi ha trovato pienamente d'accordo.
L'Italia necessita innanzitutto di un cambio generazionale nella dirigenza politica, di una rivoluzione culturale ed etica nella coscienza del suo popolo. Senza queste necessarie metamorfosi, si continuerebbe ad avere un paese dove il caos e l'approssimazione resterebbero i caratteri distintivi della sua intrinseca pochezza.
Da questo punto di vista, Londra e' assai lontana!

2 commenti:

Diana ha detto...

Hai certamente ragione : qui da noi ci vuole un cambiamento radicale nella politica, ma perchè questo avvenga deve esserci anche e prima di tutto un cambiamento nella mentalità degli Italiani . Non si deve più amirare chi è furbo, ma lo si deve condannare; si deve apprezzare l' onestà, il rispetto delle leggi di ogni ordine , la lealtà, il senso del dovere e la responsabilità. Forse allora eleggeremo dei politici onesti. Ciao!

Angelo D'Amore ha detto...

Diana,
i tempi sono maturi.
Un saluto a te!