martedì 24 giugno 2008

CONCERTO DI PINO DANIELE: BLUES E POLEMICHE

Il prossimo 8 luglio, si terra' a Napoli in Piazza del Plebiscito, il salotto lucido di una casa sporca, il mega concerto di Pino Daniele.
L'evento che celebra i 30 anni di carriera dell'artista, ha incontrato diverse difficolta' circa la sua realizzazione, palesando sia l'incapacita' organizzativa del Comune che la mancanza in citta' di uno spazio predisposto a ricevere tali manifestazioni.
Dapprima si era scelto l'ippodromo di Agnano, poi lo stadio S.Paolo, entrambi non disponibili per la concomitanza di appuntamenti ravvicinati.
Con biglietti gia' venduti - si preannunciano copiose le richieste di rimborso - nell'imbarazzo dell'artista si e' dirottato l'evento nella piazza divenuta simbolo di un rinascimento mai avvenuto e visto tale solo dagli attuali amministratori.
Circa il concerto, il cantante ha chiamato in adunata non solo gli ex compagni storici del suo percorso artistico-professionale ma anche molti altri famosi interpreti della canzone napoletana - incontrando per questa ragione molte critiche dei suoi fans piu' affezionati - quali tra gli altri, Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo che hanno messo da parte i loro vecchi rancori per rispodere all'evento, divenuto anche per scelta dello stesso Daniele, un momento di sensibilizzazione verso una citta' in sofferenza (saranno dati biglietti in cambio di una certa quantita' di rifiuti differenziati; scelta nobile, ma poi il cosiddetto secco, dove sara' indirizzato?...)
Peccato che molti di questi artisti, hanno lasciato da tempo Napoli, fuggendo dal drammatico decadimento di questa citta' che fu un tempo, anche capitale mondiale della melodia.
Nell'81 Pino Daniele attiro' gratuitamente 250.000 persone nella stessa piazza.
L'8 luglio, a pagamento, offrira' uno spettacolo che rischia di diventare un celebrativo, nostalgico play-back musicale, dove di appropriato ci saranno solo le sue note blues, il sound di una citta' in ginocchio.

Nessun commento: